Documenti

Dati e statistiche

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Documenti | · Dati e statistiche
  • Dati e statistiche

    Dati e statistiche

    L`Osservatorio Scolastico Provinciale è un organismo di supporto statistico per la Provincia e per tutti i soggetti, pubblici e non, che operano nel mondo della scuola.

    Questa struttura mette a disposizione di amministratori, di uffici statali e singole scuole, organi collegiali, insegnanti ed operatori scolastici, le sue elaborazioni sui dati del sistema scolastico provinciale.

    Dati importanti sulla natalità, sulla struttura del sistema, sulla consistenza attuale delle scuole in classi e alunni, sulla mobilità territoriale degli studenti, sui risultati della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore, sulle pari opportunità, sul disagio e gli abbandoni.

    Una base di dati utile per chi deve operare e governare il sistema scolastico provinciale, a disposizione con cadenza annuale. Una base di dati che si aggiorna e che progressivamente si estende anche ad aree e settori di analisi nuovi e che è destinata a crescere ulteriormente, quantitativamente e qualitativamente, nella misura in cui la razionalizzazione informatica, in fase avanzata di attuazione, porterà a un sistema informativo costantemente collegato in rete, in grado di fornire in tempo reale informazioni su tutto il ciclo scolastico, da quello di base a quello superiore.

    Il punto di forza dell’Osservatorio sta nella forma tecnica di reperimento dei dati, che avviene direttamente presso la singola unità scolastica.