[]Osservatorio della qualità
Nell’anno scolastico 1999/2000, è stato progettato e attivato “L’Osservatorio della qualità”, finalizzato alla definizione e gestione di sistemi e modalità di monitoraggio della qualità dei servizi scolastici.
All’Osservatorio hanno aderito tutti gli istituti superiori modenesi; suo scopo principale è stato quello di progettare e sperimentare un sistema di monitoraggio delle soluzioni attraverso cui le Scuole superiori organizzano ed erogano le attività didattiche e le attività integrative collaterali.
La prima azione di monitoraggio – condotta mediante somministrazione guidata di questionari sul finire dell’anno scolastico 1999-2000 – ha prodotto un rapporto, distribuito alle scuole nell’autunno del 2000. Esso è risultato utile come termine di raffronto per le rilevazioni degli anni successivi e come strumento di confronto fra i modelli di flessibilità, collegialità, rapporti con il territorio, etc. praticati nelle scuole coinvolte (per citare solo alcuni degli indicatori contemplati).
Il percorso della qualità ha ricevuto una ratifica istituzionale alla fine del 2000 con la sottoscrizione da parte della Provincia, del Provveditorato e di tutti gli Istituti Superiori della provincia di una specifica convenzione, che ha impegnato le parti alla prosecuzione e condivisione del progetto - a partire dall’alimentazione del monitoraggio sui servizi - per tre anni, con possibilità di rinnovo.