Temi

Percorsi culturali

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Adulti · Percorsi culturali

Percorsi culturali

I percorsi culturali sono erogati da:

  • Università
  • Enti pubblici e associazioni culturali private

Le Università della terza età, riconosciute dalle Regioni, sono istituite e gestite da associazioni, istituzioni e fondazioni culturali, cooperative, enti locali ed università e usufruiscono di finanziamenti pubblici. La finalità istituzionale è volta a promuovere e diffondere la cultura tra i cittadini e i corsi che si possono frequentare sono vari e differenziati. I programmi sono disponibili direttamente nelle sedi delle Università.

Gli Enti pubblici e le associazioni culturali attive in diversi ambiti (ambiente, teatro/cinema, arte figurativa, musica, scienze, tradizioni popolari, economia, ecc.) sono presenti ed operano in tutti i comuni del territorio, consentendo, sempre a costi contenuti, la possibilità di accedere ad una ricca offerta di attività formative/culturali.
In molti casi si tratta di realtà che, strettamente radicate al territorio, costituiscono dei veri e propri “unicum” nel panorama culturale (ad es. i corsi di scagliola a Carpi o quelli riguardanti l’aceto balsamico a Spilamberto organizzati da storiche associazioni locali) raggiungendo spesso elevati standard di eccellenza culturale/formativa.
Rivolgendosi ai diversi Comuni possono essere facilmente reperite informazioni sulle associazioni operanti nei rispettivi territori alle quali rivolgersi per avere informazioni complete sui corsi e le iniziative organizzate.
Presso la Provincia di Modena è possibile inoltre, in relazione alle associazioni iscritte al registro provinciale del volontariato e della promozione sociale, ottenere in via telematica informazioni aggiornate in merito alle loro iniziative culturali pubbliche.

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 4 agosto 2008
data di modifica: lunedý 29 luglio 2019